Ressources numériques en sciences humaines et sociales OpenEdition Nos plateformes OpenEdition Books OpenEdition Journals Hypothèses Calenda Bibliothèques OpenEdition Freemium Suivez-nous

Aristonothos. Scritti per il Mediterraneo antico (Università degli Studi di Milano)

Auteur invité : Enrico Giovanelli.

“Questa serie vuole celebrare il mare Mediterraneo e contribuire a sviluppare temi, studi e immaginario che il cratere firmato dal greco Aristonothos ancora oggi evoca. Deposto nella tomba di un etrusco, racconta di storie e relazioni fra culture diverse che si svolgono in questo mare e sulle terre che unisce.”

La serie nasce nel 2007 da un’idea di Federica Cordano, già docente di Storia Greca dell’Università Statale, e Giovanna Bagnasco, professoressa di Etruscologia presso il medesimo ateneo. Oltre a loro, negli ultimi anni alla direzione si è affiancata Teresa Alfieri, docente di Epigrafia Greca.

La serie, pur non avendo una periodicità regolare, ha già visto l’uscita di otto volumi che raccolgono, accanto a contributi di illustri studiosi, anche studi di giovani ricercatori emergenti. La serie infatti ambisce particolarmente a costituire uno spazio ed un’opportunità di pubblicare selezionando contributi innovativi e originali secondo i criteri adottati dalle politiche dell’Open Journal System.

Aristonothos si avvale di un comitato scientifico internazionale di elevato livello scientifico oltre che di un panel di revisori selezionato per le proprie particolari competenze scientifiche a cui sottoporre i contributi proposti.

Oltre alla serie ordinaria, disponibile full-text sul sito in formato pdf, nel 2012 sono nati i Quaderni, acquistabili presso l’editore in formato cartaceo, che invece sono dedicati a lavori monografici o raccolte miscellanee di più ampio respiro sempre sui medesimi temi.

Sito della serie:
http://riviste.unimi.it/index.php/aristonothos

Per acquisire i volumi sia della serie ordinaria, sia dei Quaderni:
http://www.edizioni-tangram.it/


OpenEdition vous propose de citer ce billet de la manière suivante :
Klinai (20 avril 2015). Aristonothos. Scritti per il Mediterraneo antico (Università degli Studi di Milano). Klinai. Consulté le 11 décembre 2024 à l’adresse https://doi.org/10.58079/qm26


Vous aimerez aussi...

Laisser un commentaire

Votre adresse e-mail ne sera pas publiée. Les champs obligatoires sont indiqués avec *

Ce site utilise Akismet pour réduire les indésirables. En savoir plus sur comment les données de vos commentaires sont utilisées.